Hai detto Design Ops? Come far crescere il team di design e il suo valore in azienda.

con Elisabetta Olgiati e Monica Isoardi

  • Come faccio ad inserire la parte di design concept prima della progettazione pixel perfect?
  • Come posso incentivare lo scambio e la comunicazione cross-progetto?
  • Come posso far sentire tutti a bordo e allineati con gli obiettivi di business?
  • Come faccio ad ottenere più budget per le attività di ricerca?
  • Come posso fare in modo che il design diventi argomento di discussione nei tavoli gestionali delle aziende?

A queste domande non esistono risposte certe, ma, partendo dagli spunti che ci offre il Design Ops, proveremo a ragionarci insieme partendo da casi d’uso reali.

Il Design Ops, infatti, ci porta a ragionare su questi temi e ci suggerisce come far crescere il team di design, come riconoscere le skill che mancano al suo interno e come convincere la direzione che serve investire per portare a bordo nuove risorse; Inoltre, ci porta a riflettere su come progettare le attività di ricerca e come rendere i flussi di lavoro efficienti ed efficaci, come aumentare il budget dedicato all’intero team, per fare in modo che l’impatto del design all’interno dell’organizzazione venga riconosciuto da tutti.

Il workshop è rivolto ai designer che nel prossimo futuro vorrebbero diventare design leader e che vogliono capire come gestire team, budget e attività di design.

Durante il workshop parleremo di:

  • attività di ricerca (come aumentarne effort, budget e qualità)
  • team (come fare in modo che tutti si sentano coinvolti e come farlo crescere)
  • UX roadmap e concept design (come ampliare le attività di envisioning)

Andremo a lavorare su una o più tematiche per trovare delle soluzioni, per attuare un piano operativo e per favorire la raccolta di OKR.