Dire, Fare, Progettare: accessibilità e linguaggio delle WCAG

Daniele Del Gaudio

Experience Design Manager @ frog design Italy

Ludovica Rossi

Experience designer @ Dentsu Creative

Dove

Auditorium Santa Margherita

Quando

Venerdì 13 ottobre, 17.25

Di cosa parleremo

Nel processo di progettazione creare un collegamento tra design e accessibilità è fondamentale per soddisfare le esigenze degli utenti con disabilità, al fine di creare prodotti realmente inclusivi.

Le WCAG rappresentato uno strumento essenziale a garanzia di questo processo e sono composte da un insieme di guidelines per garantire l’accessibilità digitale. Tuttavia, il modo in cui sono organizzate può risultare molto complesso, anche a causa di un labeling tecnico che difficilmente corrisponde a tutti i modelli mentali degli stakeholder interessati.

Ciò premesso, nel nostro lavoro proporremo nuovi approcci per (ri)classificare l’architettura delle informazioni dei criteri WCAG, con lo scopo di semplificare comprensione e consultazione, il tutto partendo dal linguaggio stesso attraverso cui vengono trattati e organizzati i criteri al loro interno.

La presentazione sarà articolata lungo tre parti: 

  • DIRE, dove appunto “diremo” cosa sono le linee guida e introdurremo sul topic dell’accessibilità; 
  • FARE, incentrata sui problemi che operativamente vengono riscontrati “facendo” quindi fruendo le WCAG; 
  • e infine PROGETTARE, incentrata sulla ricerca relativa alla nostra proposta di intervento su architettura ed esposizione delle linee guida.

I biglietti del summit

Non hai ancora deciso se venire al Summit a Venezia? Guarda tutte le tipologie di biglietti e scegli quello che preferisci.

Torna in alto