COS'È

Dall'ascolto alla progettazione

- Ottobre 2015, Bologna

Due giornate tra formazione e immaginazione. L'evento dell'anno per studenti, professionisti, aziende e tutti coloro che operano nel campo dell'architettura dell'informazione e dell'user experience design.

Il tema

Il summit del 2015 ruota intorno alla parola ascolto: sia come fondamento della ricerca con le persone sia come apertura verso tutti gi approcci che abbiamo intorno (user experience, service design, content strategy, interaction design e tanto, ma tanto, altro).

La conferenza

Il 24 ottobre avremo 8 ospiti d'eccezione per parlare di come si passa dall'ascolto alla progettazione. Stiamo ancora rifinendo il programma. Stay tuned!

I workshop

Il 23 ottobre è la giornata dei workshop formativi: 4 di mezza giornata e gratuiti, 2 full day e a pagamento. Che tu sia un neofita o un professionista senior, stiamo lavorando per soddisfare le esigenze di tutti.

Speaker

Ecco alcuni degli speaker che abbiamo selezionato per voi

Un mix di persone straordinarie che ci racconteranno come si fa ascolto e come si passa alla progettazione.

Dan Klyn

Co-fondatore di The Understanding Group

Direttore dell'Information Architecture Institute dal 2010 al 2013, ideatore del WIAD, 15 anni di esperienza sul campo. Che dire?

Andrew Hinton

Information Architect presso TUG

Autore di Understanding Context: Environment, Language, and Information Architecture.

Luciano Floridi

Director of Research at the Oxford Internet Institute

Fondatore e coordinatore dello IEG, gruppo di ricerca sulla filosofia dell'informazione all'Università di Oxford. Il suo ultimo libro è "The Fourth Revolution".

Luisa Carrada

Business writer, writing coach

Un'inguaribile ghost. Per molti anni è stata con gusto e soddisfazione una vera ghost writer. Senza mai apparire, ha dato forma e gestito tutta la comunicazione scritta di un'azienda IT con migliaia di persone.

Massimo Crucitti

Facilitatore UX, Fondatore Bymark

Facilita e conduce team multidisciplinari in progetti di User Experience. Formatore alle competenze interpersonali dei Project Manager.

Daniela Selloni

Service designer e ricercatrice

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca al Politecnico di Milano su design dei servizi e innovazione sociale, con un focus sui servizi collaborativi.

Fabio Delton

Head of digital internal communications - Unicredit

Con il suo team ha coordinato il progetto della nuova Intranet, con cui UniCredit è la prima azienda italiana a vincere l’Intranet Design Annual di Nielsen Norman.

Fabio Vitali

Docente di tecnologie Web e HCI

Si definisce un data designer e ha contribuito alla progettazione di linguaggi e metalinguaggi per la descrizione di domini, come XML Schema per il W3C e Akoma Ntoso per OASIS.

Andrea Angiolini

Direttore editoriale del Mulino

Responsabile del settore digitale de Il Mulino, all'interno dell'Associazione italiana editori, è membro del gruppo accademico-professionale e presidente della commissione digitale.

Workshop

Tutti i workshop si svolgeranno venerdì 23 Ottobre 2015 presso la sede del Camplus a Bologna: puoi scegliere se partecipare a due tra i workshop introduttivi di tre ore ciascuno (uno al mattino e uno al pomeriggio) oppure a uno dei due speciali workshop tecnici, che durano l'intera giornata.


  • IA Essentials

    Tenuto da: Dan Klyn & Andrew Hinton

    Are you responsible for a product or service that has to make sense across multiple channels, devices, or places? Determining what things are, where they should go, and how they should connect to everything else is hard! To do it right, you need information architecture.


    Prenota

  • Graphic facilitation

    Tenuto da: Housatonic

    Facilitiamo la cattura visuale del contenuto di meeting, workshop e conferenze traducendo le parole in concetti visivi, illustrazioni originali e grafici che sanno catturare l'attenzione. Ciò aiuta i partecipanti a ricordare e a comprendere meglio i concetti complessi.


    Prenota

  • Rebuild your Craft

    Andrea Resmini | in italiano

    È un workshop molto pratico che illustra come l'architettura, i videogames il filmaking possano aiutarci a progettare esperienze coinvolgenti. Scopriremo insieme i metodi e le tecniche che questi approcci usano per generare narrativa e senso del luogo.


    Prenota

  • IA Funzionale

    Tenuto da: Federico Badaloni

    Progettare in base alle funzioni narrative aiuta l'architettura dell'informazione, vista come la trama che garantisce l'integrità strutturale del significato in diversi contesti. Una funzione per l'intero sito, una funzione per ogni pagina, una funzione per ogni zona di pagina.


    Prenota

  • Il colore e la UX

    Tenuto da: Riccardo Falcinelli

    TBA


    Prenota

  • Stime e preventivi

    Tenuto da: Marco Brambilla

    Stime e preventivi

    Quando ti chiedono un preventivo ti vengono i sudori freddi e raddoppi le stime “almeno ci sto dentro sicuramente” e poi, alla fine, non ci stai dentro? Un corso diretto, pratico e a tratti “catartico” che si rivolge a freelance nel settore della creatività, information workers, professionisti IT, imprenditori.


    Prenota

DOVE

Workshop e conferenza si terranno presso

Camplus Bononia

a Bologna, in Via Sante Vincenzi 49-51.

Nel quartiere San Vitale, ad appena 2 km dalla zona universitaria, facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici

Come arrivare

In aereo

I collegamenti tra il Camplus e l'aeroporto sono possibili tramite la navetta BLQ che passa per la stazione centrale.

In automobile

L'uscita della tangenziale di Bologna più vicina al Camplus è la numero 11 "Bologna Centro/San Vitale". Da qui prendere via Massarenti, poi via Rimesse (sulla destra) e girare a sinistra in via Sante Vincenzi.

In treno

Il quartiere del Camplus Bononia è collegato alla stazione centrale dagli autobus 37, 99 e 89 oppure 36 e 14; la Residenza è, inoltre, prossima al centro di Bologna, raggiungibile in 10 minuti con l’autobus 37.

Hotel convenzionati

Camplus Bononia

Via Sante Vincenzi 49-51
Telefono: +39 051 039 3535

Hotel TBD

Indirizzo
Telefono: +39 051

Hotel TBD

Indirizzo
Telefono: +39 051

Sponsor

Ecco chi ha permesso questo evento

Non sei tra queste aziende? Scegli la soluzione più vicina alle tue esigenze per investire sull'IA Summit, ecco come sponsorizzare.

Main Sponsor

Gold Sponsors

Silver Sponsors

Con il patrocinio di

Segui @ArchitectaIA

CONTATTI

Per partecipare al Summit

Tutti i biglietti sono in vendita su Eventbrite, e come ogni anno i soci Architecta hanno sconti speciali per partecipare.
Sei socio Architecta? Prenota insereno i codici sconto che hai ricevuto per email quando ti sei registrato.
Non sei socio e vuoi diventarlo? Scopri quanto è semplice sul sito ufficiale di Architecta

Sì, voglio prenotare!

Per maggiori informazioni

Se hai bisogno di informazioni specifiche sull'evento scrivici comodamente da qui

CONTATTI ASSOCIATIVI

Architecta, Società Italiana di Architettura dell’Informazione, è un’associazione senza scopo di lucro che sostiene e promuove coloro che nel loro lavoro progettano il modo in cui le persone e le informazioni interagiscono.

Info & Media: info@architecta.it